Fondazione Boccia Club Richterswil

Nel mese di Ottobre dell'Anno 1975 si è costituito ufficialmente a Richterswil il Boccia Club. Il BCR è stato fondato con il solo scopo di sviluppare il gioco delle Bocce in maniera attiva e passiva.   

Per la fondazione di detto Club, il merito va sopratutto al Comune di Richterswil che ha messo a disposizione, per tutti coloro che amano il gioco delle Bocce, un'area di proprietà pubblica e quasi tutto il materiale per la costruzione dell'impianto. Il lavoro è stato eseguito da un gruppo di immigrati italiani che sono particolarmente interessati al gioco delle bocce. L'idea di fondare il Boccia Club è nata anni fà nel cuore di alcuni italiani domiciliati a Richterswil, i quali a più riprese hanno fatto istanza alle rispettive autorita Comunali, per la necessità di organizzarsi in una Associazione. Nel 1973 ci fù dato un posto provvisorio fino alla costruzione della nuova strada (Seestrasse). Vennero costruiti due campi da gioco ed una sede, dopo qualche anno incominciarono i lavori della strada e la sede fu trasferita in un altro posto provvisorio (Horn). Fu difficile e quasi impossibile trovare un posto per il BCR, ma il 25 Luglio 1981 la Polizeikommission-Bauamt decise definitivamente di darci un terreno pubblico die 700 m2 presso la Strandweg per costruire il nostro amato Boccia Club.
Da quel momento incominciarono i problemi finanziari. La prima idea fu quella di comprare una baracca e si cominciò subito la costruzione di due campi da gioco coperti. Nel 1986 fu chiesto un prestito di CHF 500.-- a tutti i soci per poter proseguire i lavori del nuovo bagno. Il Commune die Richterswil con i suoi rappresentanti è stato molto d'aiuto alla fondazione del BCR, sia sul piano morale che nel sociale, ma soprattutto sul piano finanziario dandoci ottimi consigli e suggerimenti.

Nel 1987 il BCR fu iscritto alla Federazione Bocciofila Zurighese con 13 tesserati.
Il Boccia Club da parte sua si impone con spirito democratico di rispettare le norme dettate del Codice Civile Svizzero e di tutelare gli interessi dell'Associazione.
Il Boccia Club ha stipulato uno statuto proprio esteso in lingua italiana e tedesca, ed è affidato alla guida di un comitato direttivo composto da sette-nove soci che si impegnano di ben custodire lo sviluppo del Club nei limiti del possibile. Presidente 1981-1989 B. Morosi                

Richterswil, Luglio 1975 per il Comitato BCR